Progetti di educazione alimentare rivolti a bambini delle scuole di infanzia:

  • A tavola con i colori e con i sapori – conoscenza degli alimenti attraverso i colori, gli odori e sapori

  • Gioco “Mosca ceca” in cucina – riconoscere gli alimenti attraverso gli altri sensi

  • Le mani in pasta – preparazione di lavorati in cucina e pasticceria

Progetti di educazione alimentare rivolti a studenti delle scuole medie inferiori che mirano a promuovere stili di vita sani e a prevenire comportamenti alimentari scorretti. Attraverso percorsi interdisciplinari, giochi educativi e l’uso della piramide alimentare, gli studenti imparano a costruire consapevolezza sulle scelte nutrizionali, il valore dei nutrienti e la sostenibilità

  • Incentivare la colazione, il consumo giornaliero di frutta e verdura, la riduzione di sale e bevande zuccherate e l’importanza dell’attività fisica.
  • Aiutare i ragazzi a decodificare le etichette, comprendere l’importanza dell’idratazione e limitare il consumo di cibi ultra-processati
  • Attività di gruppo per classificare i cibi in base alla frequenza di consumo (giornaliero/settimanale)
  • Creazione di diari alimentari personali per riflettere sulle proprie abitudini
  • Percorsi sensoriali per scoprire nuovi alimenti e valorizzare la dieta mediterranea