#ioleggoperché è un’iniziativa nazionale di promozione della lettura in Italia, organizzata dall’associazione Italiana editori (AIE) per arricchire le biblioteche scolastiche.

  • Finalità: Potenziare le biblioteche scolastiche di infanzia, primarie, secondarie (I e II grado) e nidi, promuovendo l’amore per la lettura
  • Donazione: Nelle librerie aderenti, i cittadini possono acquistare e donare libri, che saranno contrassegnati con un’etichetta del donatore
  • Gemellaggio: Le scuole si gemellano con le librerie per facilitare la raccolta
  • Contributo Editori: A fine raccolta, gli editori donano fino a 100.000 libri aggiuntivi, distribuiti tra le scuole iscritte